Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > 2022 Un anno intenso e ricco di attività per l’Automobile Club Vco (...)

2022 Un anno intenso e ricco di attività per l’Automobile Club Vco con un aumento dei soci del 6,5% rispetto al 2021

19.12.2022

Tempo di bilanci anche per l’Automobile Club Vco che ha visto un 2022 ricco di impegni e di attività. L’anno che sta per concludersi lo ha visto impegnato sui diversi fronti: quello della mobilità, dell’Educazione e Sicurezza Stradale, della Infomobilità, del Turismo Storico e motoristico, Sportivo e quello del Sociale. Notevoli gli attestati di stima che cittadini e istituzioni hanno voluto riconoscere all’AC VCO, testimoniato anche da un aumento dei soci del 6,5% rispetto al 2021.

L’anno in breve:

Ad aprile si è tenuto il Corso navigatori rally organizzato dall’AC VCO e tenuto dal campione navigatore professionista Guido D’Amore.

Nel mese di maggio oltre 200 bambini delle scuole primarie di Domodossola, hanno potuto provare l’emozione di guidare dei Kart elettrici in una pista allestita nella locale piazza Matteotti, grazie alla manifestazione "Karting in piazza", nata con lo scopo di promuovere lo sport automobilistico nelle nuove generazioni e al tempo stesso far apprendere le prime nozioni di Educazione e Sicurezza Stradale.

Nel mese di giugno l’AC VCO, ha organizzato la "1a Regolarità Storica delle Valli Ossolane", una competizione riservata alle autovetture storiche, che si sono sfidate sulle strade delle vallate ossolane in una gara dove non contava la velocità ma la precisione.

A luglio invece si è svolta la seconda manifestazione di "Ruote nella Storia" un raduno itinerante anche questo riservato alle autovetture storiche, che si prefigge di far conoscere gli angoli e gli itinerari più belli e interessanti della provincia. Quest’anno il raduno si è svolto a Pallanza, per concludersi a Baveno dopo aver percorso tratti di laghi, compreso il Lago di Mergozzo. Tutti i partecipanti sono stati traghettati sull’Isola Bella per il pranzo conviviale.

Nel mese di settembre ad Omegna, in una nuova sede e con nuovi titolari è stata riaperta la locale Delegazione, punto strategico per la zona del Cusio.

Nel mese di novembre si è svolta la giornata "Happy rally one day" dove piloti di rally hanno condotto sulle lore autovetture giovani disabili che grazie all’interesse delle associazioni locali hanno potuto provare l’ebbrezza della velocità.

A dicembre è stato presentato il progetto Luceverde, un progetto di infomobilità in tempo reale che ha coinvolto i comuni di Domodossola e Verbania.

Il presidente Giuseppe Zagami, il direttore Emilio Ingenito ed il personale dell’Ente, dell’Automobile Club Vco augurano ai loro soci, alle istituzioni locali e alla popolazione della provincia i loro migliori auguri in occasione delle festività natalizie.